Ragusa. Una serata all’insegna dello sport e dell’inclusione, si gioca la “Partita della vita”

E’ stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, nella sala Giunta di Palazzo dell’Aquila,  a Ragusa,  la terza “Partita della vita” che si giocherà sabato 5 ottobre al PalaMinardi.

L’evento, nell’ambito del progetto PSN – Piano sanitario nazionale  Mielolesioni traumatiche e non”, giunto alla terza edizione, promosso dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con l’Azienda Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello”, l’Asp 6 e la FAIP -Federazione delle  Associazioni Italiane dei Para-Tetraplegici, con il contributo del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del Comune di Modica. A presentare saranno la giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Costanza (Tgs) e la speaker radiofonica Barbara Lipari (Radio In).

La partita sarà preceduta da una performance del movimento sportivo del baskin (basket inclusivo). Alle 19 scenderanno in campo la rappresentativa del baskin e la rappresentativa del basket unificato della Special Olympics che si contenderanno il trofeo  intitolato a “Massimo Bellomo”, addetto stampa dell’Azienda ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”, scomparso  prematuramente.

Alle 19.40 si giocherà la finale di basket fra una selezione scolastica della Città di Ragusa e una selezione scolastica della Città di Modica, la cui vincente si aggiudicherà il Trofeo “Partita della Vita”. Il programma della serata prevede, poi, alle ore 20.30, l’ ingresso in campo della Nazionale di basket Paralimpica a ranghi completi, con il ragusano Matteo Veloce insieme alle giocatrici della squadra di basket “Passalacqua – Ragusa” militante in A2, alla Virtus Ragusa squadra maschile militante nel campionato di serie B e una selezione regionale siciliana di basket in carrozzina. Alle 21 prenderà il via la competizione sportiva fra la nazionale A, la nazionale B e la selezione regionale siciliana, la cui vincente si aggiudicherà il terzo trofeo Partita della Vita “Gaetano Gebbia”.

La serata culminerà con un Dj set, nel piazzale esterno del PalaMinardi, con i Dj Massimo Alberti (RTL 102.5), Dario Caminita ed il ragusano Paolo La Magra.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto è prevista anche un’azione di sensibilizzazione nelle scuole, con la presenza di rappresentanti del basket in carrozzina e la partecipazione del nuovo allenatore della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, Gertjan Van Der Linden, uno degli sportivi paralimpici più celebri e vincenti della storia della pallacanestro in carrozzina.

(foto: in alto da sinistra Giampiero Bella, Maria Monisteri, Giuseppe Cassì, Antonio Iacono. In basso da sinistra Paolo La Magra, Filippo Lobue e Giovanni Rotino)

© Riproduzione riservata