Salute. Al via da lunedì la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024/2025

Partirà lunedì 14 ottobre, per concludersi a febbraio del prossimo anno, la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale dell’Asp 8, su tutto il territorio provinciale, con la distribuzione delle dosi dei vaccini ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta che hanno aderito. L’obiettivo è quello di superare quota 50% di vaccinazioni effettuate durante la scorsa stagione.

Quest’anno, oltre ai tradizionali vaccini contro influenza, pneumococco, covid ed herpes zoster, saranno disponibili anche i vaccini contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV).

L’offerta nella provincia di Siracusa verrà garantita attraverso un percorso coordinato e integrato che coinvolge i punti nascita, i pediatri di libera scelta e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp. I bambini nati tra il primo gennaio 2024 ed il 30 ottobre 2024 saranno immunizzati, a seguito di chiamata attiva, presso l’ambulatorio del pediatra di famiglia nel mese di novembre fino al 31 dicembre, oppure presso gli ambulatori vaccinali aziendali.

I bambini nati dal primo novembre 2024 al 31 marzo 2025 saranno invece immunizzati presso i punti nascita prima della dimissione ospedaliera. L’anticorpo monoclonale non dovrà essere somministrato ai nuovi nati da madre vaccinata con il vaccino anti-VRS.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata