Mancata costituzione del fondo delle risorse decentrate per l’anno 2024 e mancata convocazione della delegazione trattante per proporre soluzioni in merito alle competenze dovute ai dipendenti per gli anni 2019-2021 e per l’anno 2023.
Questi i motivi del contendere nel braccio di ferro in corso tra dipendenti comunali ed Amministrazione Cantarella, per i quali le segreterie provinciali delle Rsu (Uil, Csa, Cisl) hanno, già, proclamato lo stato di agitazione.
Le sigle sindacati sono anche pronte a chiamare in causa il Giudice del Lavoro, per denunciare un atteggiamento antisindacale da parte dell’amministrazione comunale.
Un braccio di ferro che, per il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barbagallo, “è la dimostrazione plastica del malessere che da diverso tempo serpeggia all’interno degli uffici del nostro ente”.
Barbagallo ha dato la propria disponibilità ad ascoltare le richieste dei sindacati, dicendosi pronto a proporre un Consiglio comunale straordinario sull’argomento, “per dibattere le problematiche e supportare l’amministrazione comunale nella ricerca di una soluzione che possa garantire i diritti dei lavoratori”.
(foto: il Municipio di Giarre)
© Riproduzione riservata