
Prende il via martedì 29 ottobre “Preferisco vivere”, il progetto voluto dall’Amministrazione comunale, per intervenire concretamente sul crescente disagio dei preadolescenti e dei giovani.
L’edizione di quest’anno vede un impegno formativo più ampio, con incontri che si terranno direttamente nelle scuole, alla presenza di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti che dialogheranno con i ragazzi.
Gli incontri coinvolgeranno gli alunni delle terze classi di scuola media del “Manzoni-Dolci”, di tutte le classi dell’Istituto “Ruiz” ed i genitori, in modo da gestire meglio il rapporto con i figli. Saranno fornite conoscenze utili ad individuare i segnali del disagio dei ragazzi che si manifestano attraverso i loro comportamenti e che spesso i genitori hanno difficoltà a cogliere.
Previsti incontri di formazione anche con i docenti, finalizzati a fornire informazioni scientifiche sui fattori di rischio.
Si proseguirà con la preparazione dei giovani alunni al concorso “Preferisco Vivere Challange” che vedrà la sfida tra le classi partecipanti, con la realizzazione di racconti o video. Le due classi vincitrici potranno usufruire di una Gita – Premio di due giorni a Palermo.
(foto: immagine dal manifesto del progetto)
© Riproduzione riservata

