Sport, musica e convivialità. Saranno questi gli ingredienti della serata evento che l’Oratorio Salesiano di Ragusa sta preparando per il 9 novembre, presso la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, all’interno del cortile dell’Oratorio.
Si partirà alle 18 con un torneo di pallavolo 6 vs 6, aperto a squadre di massimo 8 giocatori, dai 16 anni in su, e con almeno una ragazza in campo. A seguire, l’esibizione del gruppo folk “I Tavernieri”, che animerà la serata con il suo repertorio di musica tradizionale siciliana.
Non mancherà lo spazio per una grigliata conviviale in puro stile oratoriano: panino con salsiccia, frittelle, vino e bibite, con l’opzione di aggiungere una ricotta calda.
“Queste serate” – sottolinea don Enrico Frusteri – ci permettono di tessere relazioni, ritrovando persone che hanno vissuto momenti importanti in questo cortile. La festa di San Martino” – aggiunge – “è un’occasione per far conoscere le nostre attività e la nostra passione educativa, che nei momenti conviviali trova il suo cuore pulsante”.
Come ci viene tramandato, San Martino di Tours è il santo della carità, colui che divise il suo mantello con un povero infreddolito, diventando simbolo di generosità e compassione cristiana. La tradizione di celebrare San Martino, che ricorre l’11 novembre, è associata in molte regioni italiane ed europee a festeggiamenti autunnali, con vino novello, castagne e prodotti tipici stagionali, simboli di abbondanza e gratitudine per i frutti della terra.
(foto: dalla pagina FB oratorio salesiano ragusa)
© Riproduzione riservata