Il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, questa mattina, ha presieduto un incontro con i sindaci dei Comuni di Siracusa, Augusta, Floridia, Melilli, Priolo e Solarino (ricadenti nell’”Area ad elevato rischio di crisi ambientale”, c.d. AERCA, dichiarata con decreto dell’Assessore per il territorio e l’ambiente n. 189/GAB. dell’11 luglio 2005) e il direttore tecnico dell’ARPA, Gaetano Valastro, accompagnato dall’ing. Simona Ottaviano, tecnico collaboratore professionale esperto.
Tema dell’incontro le prospettive di potenziamento delle attività in materia di controlli ambientali nell’Area in questione, già oggetto di un apposito elaborato progettuale predisposto da ARPA Sicilia, con la finalità di implementare, nell’AERCA della provincia di Siracusa, sia le proprie risorse umane (depauperata a seguito dei cospicui recenti pensionamenti) che quelle strumentali da destinare ai controlli per tutte le matrici ambientali.
I sindaci, all’unanimità, hanno espresso vivo apprezzamento per l’accoglimento, da parte del Prefetto, della richiesta di costituire presso la Prefettura di Siracusa un Tavolo permanente per promuovere una pianificazione sinergica delle attività finalizzate al potenziamento strutturale della dotazione organica e strumentale dell’ARPA Sicilia nell’AERCA in argomento, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei competenti Assessorati regionali.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata