Flc Cgil in piazza domani, in tutta Italia contro il dimensionamento scolastico, i salari troppo bassi, la precarietà, la dispersione scolastica e la povertà educativa. In Sicilia la manifestazione si terrà davanti alla sede della Prefettura di Palermo.

“Stiamo assistendo” – dichiara Adriano Rizza, segretario regionale Flc – “ad una drastica riduzione del numero delle autonomie scolastiche. Solo negli ultimi tre anni” – spiega – “la Sicilia ne perde circa 100. Questo comporta un taglio del personale e un aumentare del carico di lavoro che si ripercuote sull’organizzazione dei servizi scolastici”.
C’è, poi, la questione del salario che nel comparto scuola “è al di sotto non solo della media europea, ma anche degli altri settori del pubblico impiego”.
“A questo” – prosegue Adriano Rizza – “si aggiunge la piaga del precariato che condanna decine di migliaia di lavoratori all’incertezza e per il quale chiediamo un piano straordinario di assunzioni su tutti i posti liberi e soprattutto pari diritti tra personale di ruolo e precari”.
(foto: una riunione sindacale della Flc Cgil Sicilia)
© Riproduzione riservata
