![](https://www.siracusa2000.com/wp-content/uploads/2024/11/Facebook_copertina-Don-Orazio-Tornabene-1024x538-1.jpg)
“La preghiera del povero sale fino a Dio” sarà il tema della Giornata mondiale dei poveri, che si celebra domenica 17 novembre. “Un’opportunità pastorale da non sottovalutare”, come ricorda Papa Francesco, ribadendo che “la preghiera trova nella carità, che si fa incontro e vicinanza, la verifica della propria autenticità. Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana”.
In preparazione dell’appuntamento del 17 novembre, domani alle19, presso la parrocchia di San Martino Vescovo a Carruba (Riposto), si terrà un momento di preghiera della diocesi di Acireale.
“È importante” – dice il direttore della Caritas diocesana, don Orazio Tornabene – “riflettere sul significato delle parole scelte da Papa Francesco, che ci aiutano a comprendere chi sono i poveri e a riconoscere le diverse forme di povertà che spesso restano invisibili ai nostri occhi.
Riconosciamo la nostra povertà spirituale davanti a Dio” – aggiunge – “così da essere in grado di elevare preghiere autentiche, vissute nel profondo dell’anima”.
(foto: don O. Tornabene, direttore Caritas diocesana)
© Riproduzione riservata
![](https://www.siracusa2000.com/wp-content/uploads/2022/10/BANNER-LACRIMEDAMORETV-1024x232.png)