Siracusa. Lungo applauso per il Musical su Santa Lucia, Scorsonelli: sembrava non finire più

“E’ stata un’emozione unica: i ragazzi, con la loro bravura, sono riusciti a portare il pubblico dentro le scene”. Così Andrea Scorsonelli, coautore del Musical “Luce– Lucia di Siracusa”, andato in scena ieri sera nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Lucia alla Badia.

 Il racconto della storia di Santa Lucia, che Andrea Scorsonelli e Massimiliano Ricciardo hanno teatralizzato con la regia di Salvo Canto, ha emozionato e commosso il numeroso pubblico. Un gradimento attestato dal lungo applauso “che sembrava non finire più” – sottolinea Scorsonelli – “e che ha rappresentato la più bella preghiera che potesse essere elevata a Santa Lucia”.

“Attraverso l’utilizzo di una scenografia ‘a gradoni’, essenziale ma funzionale” – spiega il regista Salvo Canto – “siamo riusciti a rendere visivamente, in un gioco di altezze, lo scontro tra la fermezza scellerata del potere terreno e quello della ineguagliabile fermezza nella fede. Uno scontro” – aggiunge – “che non poteva non concludersi con Lucia in posizione elevata sopra tutto e tutti, a richiamare pure l’immagine del simulacro della nostra Patrona, scolpita nelle menti di tutti noi siracusani.

Nel cast Sara Cilea, Federica Gianino, Annalisa Amico, Salvo Calabrò, Alberto Fuggetta e Andrea Rubbino.

(foto: una scena del Musical)

© Riproduzione riservata