Commercio. La CamCom Sud Est Sicilia nell’Agenzia Camerale per l’Internazionalizzazione


Grazie all’ingresso della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia in Promos Italia – l’Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione – le aziende delle province di Catania, Ragusa e Siracusa potranno beneficiare di nuovi servizi per sviluppare o rafforzare il loro export.

La mission di Promos Italia, nata nel 2019, è preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri. Queste finalità vengono perseguite mettendo a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, oltre a un bacino di 750 buyer di tutto il mondo. Nel corso del 2024, Promos Italia ha erogato oltre 4500 servizi a più di 2600 imprese di tutta Italia, attività che hanno coinvolto 69 mercati esteri. In particolare, servizi di informazione specialistica; formazione sull’export; assistenza personalizzata su finanziamenti, bandi e gare d’appalto; incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per lo sviluppo digitale nei mercati internazionali.

Inoltre, Promos Italia garantisce un’attività di supporto agli operatori esteri interessati a investire sul territorio nazionale in sinergia con ICE, Sace-Simest, Invitalia e con le Regioni.

Promos Italia ha sede operativa a Milano, uffici a Cosenza, Genova, Modena, Ravenna e Udine, desk a Bergamo, Caserta, Catanzaro, Crotone, Ferrara, Pisa, Perugia, Terni, Salerno, Sondrio, Vibo Valentia, e ora è presente con un desk anche a Catania, Ragusa e Siracusa.

È partecipata anche da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere Lombardia.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata