Catania. Il Castello Ursino chiude per riqualificazione, Trantino: i lavori sono indispensabili

A partire da oggi, il Castello Ursino rimarrà chiuso per l’avvio dei lavori di riqualificazione, che prevedono il rifacimento completo degli impianti, la realizzazione di un nuovo ascensore per il collegamento e una migliore fruizione dei vari livelli del Museo, il rifacimento del tetto e la relativa coibentazione, l’ampliamento dell’area espositiva sino ai depositi che saranno spostati e resi visitabili nel vicino complesso di Santa Chiara.

In una prima fase il Castello resterà interamente chiuso al pubblico e sarà possibile ammirarne parte delle opere nelle sale della Pinacoteca di via Castello Ursino 10, a pochi metri di distanza e, una volta completato il trasferimento, anche nei depositi appositamente allestiti nella nuova struttura.
Il fossato, oggetto di recenti interventi di riqualificazione, sarà reso accessibile per intero anche durante lo svolgimento degli interventi e con un percorso di visita dedicato.
“I lavori” – spiega il sindaco Enrico Trantino – “sono indispensabili per rendere la struttura del castello più funzionale e innovativa”. Il Comune sta anche lavorando al progetto di un nuovo sistema di illuminazione per sostituire l’impianto  più volte vandalizzato e allo stesso tempo per valorizzare ancora di più il castello nelle ore serali.

(foto: il Castello Ursino)


© Riproduzione riservata