
Non basta al Napoli la spinta dei 3 mila tifosi presenti al PalaVesuvio, per contenere la forza della Meta Catania, che fa sua gara uno della finale scudetto. Gara tattica inizialmente, bloccata per lunghi tratti senza eccessivi sussulti. Bocão contro Guilhrrmao è scontro tra titani, le qualità di Borruto, Bolo, Salas contro la sagacia e la classe di Carmelo Musumeci, Pulvirenti e Turmena.
Equilibrio stroncato proprio da un colpo pazzesco firmato Luis Turmena. Il brasiliano della Meta Catania calcia una punizione da distanza siderale, palo pieno, ma la sfera torna ancora a Turmena che dalla stessa posizione ricalcia a giro spaccando la porta di Bellobuono, super gol.
Meta Catania in vantaggio e Napoli che prova a reagire. I rossazzurri difendono bene e Siqueira è attento sulle conclusioni di Borruto e Salas. Carmelo Musumeci però solito trascinatore prova sempre a bucare Bellobuono in ripartenza. Etnei con pressione forte sulla prima linea e proprio da una di queste Pulvirenti scippa la sfera a Borruto, palla a Turmena che si inventa freddo stavolta assist-man ancora per Pulvirenti per lo 0-2 del solito bomber sentenza al minuto tredici. Napoli totalmente in bambola con timidi tentativi ma con il fianco aperto alle ripartenze letali a sfiorare perfino la terza rete per i rossazzurri.
Nella ripresa la Meta Catania dimostra di essere mentalmente e tatticamente forte, mentre la squadra di casa non reagisce ed appare approssimativa e confusionaria. Nei primi sette minuti la Meta Catania con Carmelo Musumeci, scavetto splendido fuori di poco, Turmena, ancora bordata, e Silvestri tocco a sfiorare la porta, va vicino al colpo del k.o.
A dieci dal termine due interventi di Siqueira a blindare il doppio vantaggio, mentre al otto dalla fine la giocata bella ed efficace di Podda per la puntata di Silvestri intercettata da Bellobuono. Non serve a nulla il power play per Napoli perché la Meta Catania guidata da un tarantolato Weber in panchina è granitica ed anzi con Pulvirenti e C. Musumeci sfiora il tris. Finisce cosi.
Gara 1 si tinge di rossazzurro e venerdì 27 giugno si giocherà gara 2 davanti al pubblico di casa del PalaCatania.
TABELLINO
Napoli-Meta Catania 0-2 (0-2)
Napoli: Bellobuono, Bolo, Borruto, Guilhermão, De Luca. A disposizione: Pelezinho, Perugino, Vava’, Salas, Gabriel, Chianese, De Gennaro. All. Colini
Meta Catania: Siqueira, Turmena, Bocao, Musumeci Pulvirenti. A disposizione: Tornatore, Silvestri, Podda, M. Musumeci, G. Musumeci, Anderson. All. M. Weber
Marcatori: al 7’pt Turmena, al 13′ pt Pulvirenti,
Ammoniti: Siqueira, Pelezinho, Guilhermao, C. Musumeci, Vava’
(foto: immagine Meta Catania calcio a 5)
© Riproduzione riservata
