Siracusa. 4 Novembre, celebrazione al Pantheon e “Caserme aperte” anche quest’anno

Si svolgerà nel piazzale antistante la Chiesa di San Tommaso apostolo, al Pantheon di Siracusa, a mezzogiorno, la cerimonia del 4 novembre, dedicata alla commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Anche quest’anno, infatti, Siracusa è stata individuata dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Ministero della Difesa, tra le 36 città italiane selezionate per la programmazione di particolari eventi celebrativi che ruoteranno attorno alle cerimonie istituzionali a carattere militare. In tale quadro si inseriscono le iniziative “Caserme aperte”, con l’apertura al pubblico di siti ed edifici delle Forze Armate.

Particolarmente significativo sarà il passaggio della Bandiera Nazionale, realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Cavadonna e donata alla Consulta studentesca provinciale per la custodia ideale dei valori fondanti dell’Unità nazionale. A ricevere la bandiera dal Liceo “Da Vinci” di Floridia, quest’anno sarà il Liceo “Corbino di Siracusa.

Anche quest’anno, con la collaborazione dei commercianti, sarà possibile visionare uniformi, vessilli e cimeli vari militari, esposti nelle vetrine dei negozi.

Le caserme del territorio che apriranno le loro porte alle visite del pubblico sono la Capitaneria di porto di piazzale IV novembre a Siracusa, l’Idroscalo “De Filippis” di via Elorina a Siracusa, la caserma Lombardi della Guardia di Finanza di via Epicarmo a Siracusa, la caserma della Guardia di Finanza di Noto, la caserma dei Carabinieri di Noto, la caserma dei Carabinieri di Augusta e il 137.mo Gruppo Radar dell’Aeronautica di “campo Mezzogregorio”.

(foto: il piazzale del Pantheon)

© Riproduzione riservata