
Anche il Comune di Cassaro, oggi 4 novembre, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con una cerimonia che ha coinvolto gli alunni del plesso locale dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo”.
Il raduno in piazza della Memoria, dove si sono dati appuntamento il sindaco, Mirella Garro, con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il comandate della Stazione dei Carabinieri, maresciallo Sebastiano Motta, gli alunni gli insegnanti e le famiglie; poi il corteo fino al monumento dei cassaresi caduti in guerra, in via Matteotti, per un momento di riflessione, scandito dalla note del “silenzio”, a cura del trombettiere Vincenzo Di Maria.
Particolarmente profondo l’intervento del sindaco che, oltre a commemorare quanti si sono spesi, sacrificando le loro vite per costruire l’Italia, ha fatto riferimento all’attualità, alle guerre che, nei nostri giorni, stanno seminando morte e distruzione in alcune parti del mondo.
“La guerra” ha detto Mirella Garro – “è la sconfitta della politica, l’assenza della capacità di dialogare e di ascoltare le ragioni dell’altro”.
Poi l’appello ai bambini e ai ragazzi, destinatari “di un messaggio di pace che parla al futuro”. “Sarete voi i padri e le madri di una società da migliorare. L’Italia ha bisogno delle vostre energie, dei vostri sogni, del vostro entusiasmo”, la chiosa del sindaco di Cassaro.
(foto: da sinistra, il mar. S. Motta, il sindaco, M. Garro, il musicista V. Di Maria)
© Riproduzione riservata

