Catania. L’inferno al viale Africa, vasto incendio distrugge il teatro alle “Ciminiere”

Le squadre dei Vigili del Fuoco di Catania e dei Distaccamenti vicini hanno lavorato fino a notte, per domare il grosso incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di ieri, al centro fieristico “Le Ciminiere” di viale Africa. Le fiamme sarebbero partire da uno spazio esterno vicino al teatro per espandersi, poi, fin dentro l’auditorium.

In un primo momento si era temuto anche per l’incolumità degli operai che stanno effettuando alcuni interventi di manutenzione straordinaria in un’area vicina al quella andata in fumo e che, per fortuna, sono riusciti a mettersi in salvo.

Le foto ed i video delle fiamme, visibili da tutta la città e dai paesi etnei, hanno fatto il giro del web per tutta la notte.

Adesso è il momento della conta dei danni, che si presume saranno ingentissimi considerata la vastità delle dimensioni dell’incendio, e delle indagini per capire cosa sia successo e se il rogo possa essere stato di natura dolosa.

Il centro fieristico “Le Ciminiere” è di proprietà dell’ ex Provincia Regionale di Catania, oggi Città Metropolitana di Catania, che, alla fine degli anni 80, aveva completamente ristrutturato il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo, con il recupero di edifici esistenti e la costruzione di nuovi. Allo stato attuale il centro fieristico è suddiviso in tre aree: fieristica, congressuale ed espositiva.

Il Teatro all’interno della struttura è famoso per avere ospitato nel corso degli anni fortunate trasmissioni televisive.

(foto: immagine Vigili del fuoco di Catania)

© Riproduzione riservata