Carlentini. Un proiettile dentro una busta, grave intimidazione al sindaco Giuseppe Stefio

“Non accetteremo mai come dirigenti e militanti del PD queste forme di intimidazione e anzi rinnoviamo, con le parole del Sindaco Stefio, il nostro impegno e il nostro contrasto ad ogni forma di illegalità”.

Lo scrive il sen. Antonio Nicita, esprimendo vicinanza e solidarietà a Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini, al quale è stata recapitata una lettera, scritta a stampatello su un foglio di carta strappato da un quaderno, con un proiettile e l’invito a dimettersi.

Giuseppe Stefio è uno dei migliori sindaci di questa provincia, che non si è mai piegato a logiche estranee alla legalità. Proprio per questo merita il sostegno pieno e unanime delle forze democratiche”. Così Massimo Milazzo, Sara Zappulla ed Angelo Greco, del gruppo consiliare del Pd al Comune di Siracusa, ribadendo “con forza che la criminalità e ogni forma di intimidazione non troveranno mai spazio”.

Per l’on. Tiziano Spada le gravi minacce a Stefio e ai suoi familiari rappresentano la “più grave delle offese non solo all’istituzione che rappresenta ma anche all’intera comunità carlentinese”.

Messaggio di vicinanza al sindaco Stefio anche da Europa Verde Siracusa che si affida al lavoro delle Forze dell’Ordine e la Magistratura, affinchè “facciano velocemente chiarezza su quanto accaduto e riescano a individuare gli autori di questo ignobile gesto, assicurandoli alla Giustizia”.

“Siamo al secondo posto tra le regioni italiane per minacce e intimidazioni”. Lo scrive l’Anci Sicilia, con il suo presidente Amenta ed il segretario Alvano.

“È arrivato il momento che qualcuno sopra di noi apra gli occhi sul sistema degli enti locali, sulla mancanza di sicurezza e tutela degli amministratori locali e delle loro famiglie”, questo si legge nella nota.

Sinistra Futura chiede un immediato intervento al Governo nazionale e al Prefetto di Siracusa per assicurare pieno sostegno agli amministratori locali, “perché l’intimidazione subita dal Sindaco Stefio” – sostengono Pippo Zappulla e Antonino Landro – “unitamente all’attentato incendiario di qualche giorno fa ad un’attività commerciale di Lentini, destano preoccupazione nell’intera comunità della zona nord della provincia di Siracusa che non può essere trascurata ed esige un immediato intervento senza se e senza ma”.

Alessandro Acquaviva, portavoce del Forum provinciale per l’acqua pubblica, sottolinea la coerenza ed il coraggio di Giuseppe Stefio nel suo operato, “anche sul fronte dell’affidamento del servizio idrico”. Siamo fermamente convinti” – scrive Acquaviva – “che questo vile atto intimidatorio non riuscirà a fermare la sua integrità né la sua azione politica”.
 

(foto: il sindaco di Carlentini, G. Stefio)

© Riproduzione riservata