
Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, i finanzieri del Comando provinciale di Ragusa hanno promosso i progetto “Educazione alla legalità economica”, che ha interessato, complessivamente, 29 istituti della provincia, tra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo 151 classi e quasi 3000 studenti.
Nel corso degli incontri, i finanzieri hanno illustrato l’attività svolta dal Corpo a contrasto, tra l’altro, delle frodi fiscali, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della criminalità economico-finanziaria, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore e del traffico di sostanze stupefacenti.
Gli alunni hanno avuto la possibilità, attraverso confronti dinamici e interattivi, di discutere di casi reali e di essere, inoltre, informati in merito alle procedure di arruolamento e ai differenti percorsi formativi offerti dalla Guardia di finanza.
Gli studenti hanno manifestato rilevante interesse per i temi trattati e mostrato notevole entusiasmo, grande attenzione e curiosità, ponendo numerose domande ai militari sui diversi compiti svolti dal Corpo.
(foto: uno degli incontri nelle scuole)
© Riproduzione riservata

