L’Amministrazione comunale di Montevago ha aggiudicato i lavori di catalogazione e restauro della vecchia chiesa Madre distrutta dal sisma del ’68. Il progetto, finanziato per circa 750 mila euro dall’assessorato regionale alle Infrastrutture, prevede la rimozione dei massi rimasti nella struttura dopo il crollo provocato dal terremoto del 1968, la messa in sicurezza delle colonne e quindi la fruizione al pubblico della pavimentazione della chiesa ai fini turistici.
Oltre a quello della vecchia chiesa madre, l’Amministrazione del comune belicino, guidata da Margherita La Rocca Ruvolo, ha affidato anche l’intervento di messa in sicurezza della rete viaria comunale, per un importo di circa 500 mila euro.

Cantiere aperto al cimitero comunale dove sono in corso i lavori di ampliamento. “Una ricca attività di progettazione e programmazione a medio e a lungo termine” – commenta il sindaco – “che sta dando i suoi frutti in questo ultimo scorcio di sindacatura e che continuerà a darne in futuro grazie al lavoro già programmato”.
Inoltre si provvederà all’efficientamento energetico dell’illuminazione in piazza della Repubblica, dove si spenderanno 500 mila euro, ed alla trasformazione in rotabile della strada rurale “Caparrina-Sajaro”.
Un altro progetto riguarda, infine, il restauro del vecchio Duomo, per il quale è stato presentato un progetto da un milione di euro, allo stato attuale all’esame del Ministero dei Beni Culturali.
(foto: il sindaco di Montevago, M. La Rocca Ruvolo)