Domani l’ultima esposizione estiva di Santa Lucia. Cattedrale aperta ai fedeli dalle 7.45 alle 19

Ultima esposizione estiva del simulacro di Santa Lucia che domani tornerà ad affacciarsi dalla Nicchia, all’interno della sua Cappella in Cattedrale.

Come per le due precedenti esposizioni, anche domani si dovranno osservare le norme anti Covid, quindi, l’apertura e la chiusura della Nicchia avverranno a porte chiuse, ma in diretta video sulla pagina Facebook della Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

L’accesso dei fedeli in Cattedrale sarà consentito dalle 7.45 alle 19, ora in cui avrà inizio l’ultima Celebrazione Eucaristica della giornata. Le altre due saranno di mattina, alle ore 8 ed alle ore 11.30.

100 il numero massimo di persone che potranno essere presenti contemporaneamente. Si potrà entrare, invece, due per volta ed in piedi, nella Cappella. Percorso di sicurezza per l’entrata e l’uscita. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Quella di domani doveva essere una giornata di grande festa per la comunità siracusana perché era prevista la processione per le vie del centro storico, così come annunciato a maggio quando, cioè, la Festa del Patrocinio era stata annullata a causa della pandemia.

La situazione epidemiologica, però, è tornata ai livelli critici e, quindi, anche l’abbraccio straordinario della città con la Sua Santa Patrona del 13 settembre è stato cancellato.

La prossima esposizione sarà quella canonica del 9 dicembre, cioè all’inizio dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città e, per quella data, ci sia augura che tutto possa tornare alla normalità. Sarausana jè. Viva Santa Lucia!

(foto: archivio siracusa2000)