Grazie alla donazione di UniCredit, l’associazione di volontariato Agape di Pachino, che gestisce un centro diurno frequentato giornalmente da una trentina di soggetti fragili, ha potuto dotarsi dei condizionatori, dei quali aveva estrema necessità, e di una casetta in legno.

I condizionatori sono serviti, infatti, a rendere più vivibili e confortevoli i locali, mentre la casetta in legno ha permesso di avere uno spazio per l’esposizione dei manufatti realizzati dai ragazzi nei diversi laboratori chi li vedono impegnati.
Il centro, avvalendosi di personale qualificato, organizza, infatti, attività ludiche e ricreative, con lezioni che riguardano, per esempio, la lavorazione della ceramica, la preparazione di confetture, conserve alimentari e prodotti dolciari.
L’obiettivo è quello di offrire ai disabili uno stile di vita dignitoso, aiutandoli a tirare fuori le loro potenzialità e, soprattutto, cercando di assicurare loro una sempre maggiore autonomia ed integrazione sociale.
La donazione, come ha spiegato il Regional Manager Sicilia dell’istituto bancario benefattore, Salvatore Malandrino, è stata finanziata dalla carta etica, in base alla quale il due per mille delle spese effettuate dai clienti, finanzia, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo, destinato a progetti di solidarietà.
Negli ultimi 10 anni, sono state 170 le onlus siciliane che hanno ricevuto dall’istituto bancario, complessivamente, più di 1 milione ed 800 mila euro.
(foto: alcuni lavori realizzati dagli ospiti del centro diurno)
© Riproduzione riservata
