Solidarietà. Oggi è la giornata della “Colletta Alimentare”, in campo 145 mila volontari

Come accade, ormai da tanti anni, questo è il 25.mo, l’ultima domenica di novembre è dedicata alle buone azioni, con la Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che, dopo la scorsa edizione, in cui era dematerializzata e realizzata con gift card convertite in cibo, torna in presenza.

145 mila volontari, distanziati e muniti di green pass, saranno presenti oggi in 11  mila supermercati su tutto il territorio nazionale, pronti a raccogliere le donazioni, soprattutto, omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio di oliva, legumi, pelati, che saranno distribuiti tramite le strutture caritative convenzionate.

In Sicilia sono 9 mila i volontari in campo nei circa 800 supermercati aderenti e 670 le mense che, in convenzione col Banco Alimentare, offrono supporto a 250 siciliani in difficoltà.

“Il giorno della Colletta” – dichiara Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia  – “è un momento importante perché ci permette di ricevere in dono tante tipologia di prodotti alimentari che, durante l’anno, facciamo più fatica a recuperare. Ma” – aggiunge – “è anche, finalmente, l’occasione per incontrare, con tutte le indicazioni previste dalle norme anti-Covid,- i volontari. Per questo per noi è una festa! Sono loro la nostra forza, la testimonianza di una catena di bene che” – conclude Maugeri – “arriva fino a chi riceverà in dono quanto raccolto”.

Chi, per vari motivi, non dovesse riuscire a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, può partecipare alla Colletta online da lunedì29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare, dal 22 novembre al 5 dicembre su Esselunga.it e dal 26 novembre al 5 dicembre su Easycoop.com.

Inoltre, da domani al  5 dicembre la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.

Testimonial della Colletta Alimentare 2021 è il calciatore Giorgio Chiellini.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata