Siracusa. “Un meraviglioso poliedro”, il 1 giugno si celebra la “Notte dei Santuari 2023”

Anche quest’anno, la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa sarà presente alla “Notte dei Santuari”, iniziativa nata nel 2019 come proposta dell’Ufficio Collegamento Nazionale Santuari in collaborazione con l’Ufficio CEI della Pastorale del Tempo Libero, Sport, Turismo e Pellegrinaggi – dal titolo “Un meraviglioso poliedro”.

Il 1 giugno, il Santuario resterà aperto dal primo pomeriggio a tarda sera, unito in preghiera con tutti gli altri Santuari d’Italia che hanno aderito all’evento.

A conclusione, alle ore 20.15 si terrà la processione lungo i viali del Santuario con la celebrazione della Via Lucis e la Benedizione Solenne con il SS. Sacramento.

Intanto sabato 28 maggio, la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime ospiterà la Veglia di Pentecoste, con la partecipazione di tutte le parrocchie, delle associazioni e dei movimenti laicali, dei sacerdoti, religiosi dei diaconi e dei fedeli.

A presiedere la celebrazione, a partire dalle ore 21, sarà l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. Chi non potrà recarsi in Santuario potrà, comunque, seguire la Veglia di Pentecoste in diretta streaming su siracusa2000.com

(foto: un particolare dei viali del Santuario)

© Riproduzione riservata