Consumatori. Attenzione alla truffa online con la carta PostePay, i consigli per difendersi

In questi giorni, Poste Italiane ha diffuso un avviso rivolto ai consumatori in merito ad una nuova truffa online. Si tratta di una tipologia di phishing che riguarda la carta PostePay. L’utente riceve una e-mail che ha come mittente servizio@postepay-evolution.info ed ha come oggetto “Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza”.

Il destinatario viene avvisato che dal 14 settembre non potrà più utilizzare la propria PostePay a meno che non provveda ad attivare un nuovo sistema di sicurezza web, cliccando su un link presente nella e-mail. Cosa che non bisogna assolutamente fare perché, cliccando si finisce nella rete dei truffatori.

Poste Italiane e PostePay non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità, codice PIN, numero di carta con data di scadenza né altri codici per autorizzare operazioni.

Non sarà mai richiesto di disporre transazioni di qualsiasi natura paventando falsi problemi di sicurezza sul conto o la carta, tantomeno con l’invito a recarsi in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle.

L’associazione Codici invita, pertanto, i consumatori a fare attenzione ad eventuali mail o altri messaggi ed verificarne con cautela la provenienza .

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata