Riposto. Giornate Fai d’Autunno, nel fine settimana Palazzo Nicotra aperto al pubblico

Sarà Palazzo Nicotra, in via Gramsci a Riposto, il tesoro nascosto che le Giornate Fai d’Autunno apriranno al pubblico, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Si tratta di un palazzo privato, mai aperto ai visitatori, recentemente restaurato dai suoi proprietari, discendenti della famiglia Nicotra che, agli inizi del ‘900, era tra i commercianti di vino e distillati più in vista del territorio. Le visite saranno dalle ore 10 alle ore 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.

“Anche questa volta” – dichiara Giada Patanè, capogruppo Fai di Giarre-Riposto – “il Fai permetterà ai visitatori di ammirare un luogo inedito e sconosciuto, di apprezzare le bellezze dei luoghi in cui viviamo e di conoscerne l’affascinante storia”.

All’interno del Palazzo si potranno ammirare vetrate, raffinati stucchi sui soffitti, pavimenti originali ed elementi d’arredo caratteristici dello stile liberty, che rendono l’edificio unico e fastoso.

Anche quest’anno “ciceroni” saranno gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Michele Amari’ di Giarre. Al termine, il Sommelier dell’Ais, Orazio Di Maria, referente per la Sicilia della Guida Vitae, racconterà la storia dei vitigni etnei, illustrando le origini di quello che adesso è uno dei prodotti di punta del territorio.

(foto: Palazzo Nicotra. A sinistra, G. Patanè capogruppo Fai Giarre-Riposto)

© Riproduzione riservata