4 presunti scafisti, 3 egiziani ed un siriano, sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso, in relazione allo sbarco autonomo avvenuto dei giorni scorsi nella provincia di Siracusa.
Secondo le prove raccolte dagli agenti della sezione “Contrasto alla Criminalità diffusa, stranieri e prostituzione” della Squadra Mobile, che hanno indagato con il coordinamento della Procura della Repubblica, i quattro indagati avrebbero condotto clandestinamente sul territorio nazionale ulteriori 18 migranti provenienti dal Bangladesh e dalla Siria, partendo con una piccola imbarcazione in vetroresina di circa 9 metri dalle coste libiche.
Dopo lo sbarco, avvenuto nei pressi di una spiaggetta adiacente il porticciolo di Ognina, i migranti sono stati fatti sbarcare ma sono stati, poi, intercettati dalle pattuglie di Polizia dell’U.P.G.S.P e dei Commissariati di P.S. più vicini.
L’imbarcazione è stata, successivamente, rintracciata e posta sotto sequestro dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Siracusa.Il fermo di indiziato di delitto è stato convalidato dal Gip del Tribunale di Siracusa, che ha disposto la custodia cautelare in carcere dei 4 migranti.
(fotocopertina: fermoimmagine della Questura di Siracusa)
© Riproduzione riservata