
Non è stato ancora domato del tutto l’incendio alla Ecomac di Augusta che, ormai da oltre 30 ore sta tenendo impegnati Vigili del Fuoco e Protezione civile e sta tenendo col fiato sospeso le popolazioni tra i comuni di Augusta, Melilli, e Siracusa. Probabilmente si dovrà lavorare ancora fino a notte prima di poter, definitivamente, dichiarare spento il rogo.
Intanto la Procura della Repubblica di Siracusa ha aperto un fascicolo, mentre i sindaci continuano ad invitare i cittadini a tenere chiuse le finestre e ad evitare di soggiornare all’aperto. Su quanto sta accedendo alla Ecomac, il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha scritto al presidente dell’ex Provincia regionale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, chiedendo di convocare subito dopo l’emergenza Ecomac una riunione con tutti i sindaci dell’area industriale, per fare il punto sulla situazione ambientale, sicurezza sul lavoro, occupazione e sul futuro della zona industriale.
“Soprattutto” – sottolinea Pippo Gianni – “quando saranno resi noti i dati, dovremo capire insieme quali debbano essere le azioni da intraprendere a favore della tutela del cittadino e del territorio”.
(foto: le operazioni di spegnimento del rogo)
© Riproduzione riservata
