Catania. Verso l’Autonomia – Reinserimento Socio-Lavorativo, al via il primo tirocinio

Prende il via il primo tirocinio, frutto di un percorso di inserimento lavorativo nell’ambito del progetto “Verso l’Autonomia: Progetti di Reinserimento Socio-Lavorativo”, sostenuto da Fondazione Con il Sud.

Un giovane in carico all’USSM – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni ha, infatti, iniziato oggi la propria esperienza professionalizzante presso un’importante azienda che gestisce un supermercato di Catania.

Dietro un tirocinio, come spiega la coordinatrice del progetto “Verso l’Autonomia”, Naomi Puglia, c’è un lavoro lungo e articolato.

“ Costruire un progetto realmente efficace” – dice – “significa mettere insieme esigenze molto diverse: da una parte i bisogni, le aspettative e le aspirazioni del beneficiario, dall’altra gli obiettivi definiti dall’Ente pubblico che ne ha la presa in carico”.

L’équipe del progetto opera in cinque strutture penitenziarie e servizi dell’area penale nel territorio di Catania e Giarre, con l’obiettivo di prendere in carico 30 beneficiari in un percorso individualizzato di 18 mesi, riducendo la recidiva e favorendo un cambiamento visibile nel tessuto sociale e imprenditoriale del territorio.

L’avvio al mondo del lavoro rappresenta una delle fasi centrali del progetto, che accompagna persone adulte e minori nel percorso di uscita dal circuito penale, offrendo loro una concreta possibilità di cambiamento e di reinserimento sociale.

Il progetto è promosso dall’ente capofila APS Costruiamo Ponti, in partenariato con gli Enti del Terzo Settore Centro Orizzonte Lavoro, Associazione Talità Kum, Centro Astalli e Fondazione Francesco Ventorino, insieme agli Enti pubblici che hanno in carico gli utenti.

(foto: immagine fornita da Costruiamo Ponti aps)

© Riproduzione riservata