Ciclismo, il Giro di Sicilia 2020 partirà dalla città di Archimede. Prima tappa Siracusa-Licata

Sarà la Siracusa-Licata di 194 chilometri, la prima tappa del Giro di Sicilia 2020 che partirà proprio da Siracusa mercoledì 1 aprile. La manifestazione, organizzata anche quest’anno da Regione Siciliana e Rcs Sport, è stata presentata a Milano, nel padiglione della Regione alla Borsa Internazionale del Turismo, dal presidente Nello Musumeci, con l’assessore al Turismo, Manlio Messina, alla presenza dell’ad e e direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino, e Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs Sport.

“Il mio governo” – dichiara il presidente Musumeci – “ha voluto proseguire nel rapporto di collaborazione con il gruppo Rcs Sport per un’iniziativa che tende a proiettare su palcoscenici prestigiosi l’immagine di una regione candidata sempre di più a guadagnare consensi in ogni settore. Siamo convinti” – prosegue – “che i percorsi unici e suggestivi, le bellezze architettoniche incomparabili, insieme alla passione per uno sport popolare e di antica tradizione come il ciclismo possano proporci all’attenzione generale”.

la partenza da Catania (Piazza Duomo) del Giro di Sicilia 2019

Quattro le tappe del Giro di Sicilia: oltre alla Siracusa-Licata, il percorso prevede la Selinunte-Mondello, di 141 chilometri, la Termini Imerese-Caronia di 178 chilometri e la Sant’Agata di Militello-Mascali, di 180 chilometri. La primavera ciclistica siciliana proseguirà alla grande a maggio, con ben tre tappe del Giro d’Italia che si correranno nell’isola. “Il tutto in attesa del 2021, quando la prestigiosa Corsa Rosa” – conclude il presidente Nello Musumeci – “partirà proprio dalla nostra regione. La migliore Sicilia si mette in mostra!”.

(fotocopertina: la conferenza stampa nel Padiglione della Regione Siciliana alla BIT di Milano)