Diario della pandemia. In calo la curva dei contagi. Nuovo DPCM in Gazzetta Ufficiale

Sono 30 i nuovi ricoverati sui 362 nuovi covid positivi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Lo conferma il report quotidiano del Ministero della Salute.

3252 i tamponi processati. Aumentano i guariti, che sono 130 anche se, purtroppo, si registrano altre 3 vittime ed un +2 nelle terapie intensive.

Per quanto riguarda la distribuzione dei contagi sul territorio, è ancora la provincia di Palermo a mantenere il primato, con 170 nuovi casi.

Seguono Catania (85), Caltanissetta (27), Enna e Siracusa con 24 nuovi positivi, Ragusa (22), Messina con 7 casi e Trapani con 3 nuovi contagi.

Scende la curva anche su scala nazionale che, oggi, si assesta sui 9338 casi, anche se è calato il numero dei tamponi effettuati.

Oggi, intanto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il DPCM del 18 ottobre, con le nuove misure restrittive.

Tra le novità, la sospensione di sagre e fiere locali (ad eccezione delle manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale) e dei convegni ( ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza);  

la chiusura a mezzanotte delle attività di ristorazione con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, ealle 18 in assenza di consumo al tavolo;

la possibilità di chiudere al pubblico, dopo le ore 21.00, vie o piazze dove si possono creare assembramenti.

(foto: repertorio internet)