Banco Alimentare. Catania e Giarre tra le piazze siciliane della campagna “Donare di gusto”

Primo appuntamento, nel fine settimana, della campagna Donare di gusto #WeCareTogether, promossa dal Banco Alimentare, i cui volontari saranno in piazza in 18 regioni italiane.

In Sicilia quattro le città che ospiteranno l’iniziativa: Catania, Giarre, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

Saranno proposti due prodotti di qualità, una composta di mele e cannella e un succo di mela, carota e limone, dietro una donazione minima di 10 euro.

L’obiettivo della campagna, che proseguirà fino al mese di agosto, è la raccolta di fondi per distribuire alimenti alle strutture caritative convenzionate, pari a 3 milioni di pasti.

Nel 2021 il Banco Alimentare ha registrato un sensibile incremento ( oltre 110 mila) delle richieste di aiuto, rispetto al 2020 e l’attività è ulteriormente cresciuta nei primi mesi del 2022, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina (+35mila assistiti solo nel primo mese di conflitto).

Tra le attività organizzate dal Banco Alimentare, la “Colletta Alimentare” che nel 2021 ha distribuito oltre 120mila tonnellate, di cui 46mila salvate dallo spreco

“La crisi internazionale in atto” – spiega  Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus  – “sta infliggendo un altro colpo a un’economia che stava già affrontando problemi persistenti nelle catene di approvvigionamento e un rapido aumento dell’inflazione. Non possiamo dunque escludere” – aggiunge – “un ulteriore significativo aumento della povertà nel nostro Paese”.

Queste le piazze siciliane della campagna Donare di gusto:

28 maggio piazza Caio Duilio (Milazzo) e piazza Arcoleo (Giarre); 28 e 29 maggio piazza Università (Catania); 29 maggio piazza Duomo (Barcellona Pozzo di Gotto -ME) 

(foto: il manifesto della campagna Donare di Gusto)

© Riproduzione riservata